Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Nazionale italiana di calcio, dopo circa dieci anni, ritornerà a Napoli

calcio

La partita per un nuovo inizio e, si spera, una nuova rinascita per gli azzurri. Il 23 Marzo 2023, allo stadio “Diego Armando Maradona” il match per le qualificazioni agli Europei 2024 contro la nazionale inglese

I mondiali 2022, insieme anche a tutte le polemiche e le controversie che hanno accompagnato la sua preparazione, sono iniziati e, contro ogni pronostico, la nazionale guidata da Roberto Mancini non si è qualificata nemmeno questa volta, saltando il secondo mondiale consecutivo, dopo quello in Russia nel 2018.  Grande è la delusione, tra allenatore e squadra, ma ora bisogna guardare avanti e ricominciare, di nuovo, d’accapo prendendo il pass per gli Europei 2024 che si svolgeranno in Germania.

Dopo una telefonata del patron della Ssc Napoli Aurelio De Laurentiis al presidente della FIGC Gabriele Gravina in cui propose la città partenopea per ospitare la nazionale e l’apertura del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e della sua giunta, il capoluogo partenopeo è stato scelto per ospitare la prima partita valida per le qualificazioni agli Europei 2024, che si terrà il giorno 23 marzo 2023.

La nazionale ritornerà a giocare al “Maradona” dopo quasi 10 anni dall’ultima partita, disputata il 15 ottobre 2013 contro l’Armenia, finita 2-2. Nel nuovo millennio solo 3 volte la nazionale ha giocato a Napoli oltre all’ultima citata: nel 2002 e nel 2006, in due amichevoli. A Napoli la nazionale italiana ha disputato in totale 26 gare, con un bollettino complessivo di 13 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte. Napoli inoltre fa parte di quelle città selezionate nella candidatura italiana per ospitare l’edizione degli Europei del 2032.

La nazionale italiana è stata per molto tempo, complice le non ottimali condizioni dello stadio, lontana dall’impianto di Fuorigrotta, ora però, le cose sono ben diverse, lo stadio ospita frequentemente le partite europee della squadra di calcio del Napoli e può ospitare anche quelle della Nazionale. Ci si aspetta una proficua collaborazione tra la FIGC e il comune per eventuali aggiustamenti e per l’intera organizzazione della partita che, dovrà porre le basi per un nuovo percorso.

Il cammino della nazionale che deve dare una forte risposta alla mancata qualifica ai mondiali inizierà a Napoli, nella speranza che il caldo tifo partenopeo ci sia che aiuti gli azzurri nell’impresa di rinascere di nuovo.