La prima orchestra che accoglie musicisti ciechi e ipovedenti affiancati da grandi professori d’orchestra
Un concerto in sostegno della BIO con la partecipazione di grandi Artisti quali Bruno Biriaco, Gianni Mazza, Danilo Rea, Grazia Di Michele, Rosario Giuliani, Franco Piana, Federico Paciotti, Maurizio Trippitelli.
BIO, Blind International Orchestra, è la prima orchestra che accoglie musicisti ciechi e ipovedenti. Le difficoltà legate alla mancanza di contatto visivo, per la prima volta saranno superate con l’ausilio della tecnologia.
Il rapporto visivo tra il direttore e i musicisti non vedenti verrà sostituito attraverso un contatto uditivo. Questo sistema permette di consentire ai musicisti non vedenti di eseguire quasi la totalità del repertorio sinfonico e concertistico. Attraverso l’uso di un microfono e di auricolari, al direttore dell’esecuzione viene data la possibilità di comunicare le indicazioni e le intenzioni musicali ai musicisti impartendole vocalmente.
Il progetto prevede inoltre l’avvio di corsi di Braille musicale per bambini e ragazzi ciechi. Questo gli consentirà di essere integrati in un’orchestra di tipo professionale.
Il progetto BIO si avvale del patrocinio e della collaborazione della U.I.C.I (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) e dell’Associazione Sant’Alessio.