La paura del grasso corporeo non ha nulla a che fare con la salute. È, invece, espressione del razzismo e del sessismo sistemico occidentale
Di cosa stiamo parlando? Potete venire a scoprirlo durante la presentazione del libro “Fat Phobia” di Sabrina Strings, al centro del prossimo incontro di PolUp. Si tratta di un saggio attualissimo, che indaga il disgusto per i corpi grassi nelle nostre società, a partire da quella statunitense.
Avvalendosi di una grande varietà di fonti e di una penna spesso carica di tagliente ironia, il libro ripercorre le tappe storiche, scientifiche e filosofiche che hanno determinato l’ideale di bellezza attualmente perseguito in Occidente. E lo fa da una prospettiva inedita, prendendo in considerazione i soggetti solitamente marginalizzati o esclusi dai trattati di estetica, inglobando eventi e personaggi apparentemente distanti, come i dipinti di Rubens e l’importazione di zucchero e caffè dalle colonie verso l’Europa.
PolUp, il festival pop della cultura e della politica in scena a Ercolano, anche venerdì prossimo, 26 maggio, alle ore 17:30 sarà di casa al MAV – Museo Archeologico Virtuale.
Al dibattito saranno presenti Marina Finaldi, traduttrice del libro per Mar dei Sargassi Edizioni, ed Emiliana Dorio, Consigliere Comunale di Ercolano, dove è Presidente della prima commissione Affari generali e Vicepresidente della commissione Pari opportunità, avvocato civilista, amministratore di sostegno e tutore presso il tribunale di Napoli e tutore presso il tribunale per i minorenni di Napoli.
La giornata sarà introdotta dal Consigliere Comunale Ciro Santoro e dal Presidente del Consiglio Comunale di Ercolano Luigi Simeone.