Nel 2023 Antinoo Arcigay Napoli aveva consegnato al drammaturgo l’Antinoo d’Oro per l’attenzione ai valori dell’inclusione, al contrasto degli stereotipi e alla tutela dei diritti umani
Antinoo Arcigay Napoli esprime profondo cordoglio per la morte di Enzo Moscato, poeta, drammaturgo e intellettuale di riferimento che ha guidato, con sensibilità straordinaria, la sperimentazione estetica e poetica degli ultimi cinquant’anni.
Nella sua densa esperienza artistica e intellettuale apprezzata in tutto il mondo, ma profondamente radicata nel tessuto di Partenope, soprattutto degli amatissimi Quartieri Spagnoli, aveva sempre rivolto uno sguardo attento e pieno d’amore agli ultimi, ai non conformi, agli irregolari.
Nel suo teatro, nei suoi versi, nei suoi racconti resterà per sempre la voce e la memoria di un’umanità verace, resistente, vibrante d’amore e desiderio.
Nel novembre 2023, Enzo Moscato aveva peraltro ricevuto l’Antinoo d’Oro, riconoscimento che ogni anno la nostra associazione attribuisce a personalità o enti del mondo della cultura, della politica e della società civile che hanno prestato particolare attenzione ai valori dell’inclusione, al contrasto degli stereotipi e alla tutela dei diritti umani.
Alla sua famiglia, agli attori della sua Compagnia e ai tanti artisti che sono cresciuti con lui e che hanno partecipato alla realizzazione del suo rivoluzionario e imperituro progetto poetico, il direttivo di Antinoo Arcigay Napoli rivolge il suo più commosso e affranto saluto.