Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Al via la nuova edizione del Pizza Village a Napoli

Pizza-Village-2

Tanti gli ospiti e lo spettacolo previsti per quest’anno. Ritorna anche quest’anno l’iconica festa dedicata alla pizza con la novità che da quest’anno non si svolgerà più sul lungo mare partenopeo ma presso la mostra d’oltremare

Il Pizza Village è un evento gastronomico che si tiene ogni estate a Napoli, e ha, come si può ben capire dal nome, come protagonista la pizza e anche il divertimento e lo spettacolo. Nato nel 2011, si dimostra fin da subito un progetto complesso, nato per incentivare il turismo e per diffondere e valorizzare la punta di diamante del nostro patrimonio gastronomico. L’evento negli anni è cresciuto tantissimo, fino a diventare un vero è proprio appuntamento nazionale, arrivando, per esempio, a circa 1 milione di visitatori nel 2019.

Varie sono state le tappe che hanno seguito l’evoluzione dell’evento

Nel 2016, il 18 maggio, viene preparata la pizza più lunga del mondo, evento che diventò virale sul web e che contribuì alla nascita e ala crescita di un vero e proprio brand.

Nel 2017 l’arte del pizzaiolo diventa riconosciuta dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità, grazie a una petizione che proprio al Pizza Village è partita, raggiungendo circa 2 milioni di persone.

Nel 2018 arrivò il primo importante riconoscimento internazionale, infatti l’evento vinse il premio come Best Food Festival al Mondo, al “The FestX Awards” di Las Vegas.

Il festival diventa sempre più internazionale, tanto che si iniziano a organizzare delle versioni anche fuori Napoli. A Milano, ma anche Londra, New York e Dubai, uno strumento di promozione della filiera e della cultura reso a livello internazionale.

Nel 2020 avviene, se così si può dire, il passaggio da festa “locale” a evento riconosciuto a livello internazionale, con un proprio brand e una sua fama.

Nel 2021, ufficialmente diventa un brand internazionale, con asset nuovi e una fama rinnovata e nel 2022, raggiunge il record di 1.250.000 visitatori, segnando sai un ritorno alla normalità post pandemia, sia il continuo di quel percorso di internazionalizzazione iniziato e proseguito negli anni.

Il programma di quest’anno vede una grossa presenza di ospiti, cantanti e musicisti e uomini dello spettacolo, e tante altre attività:

Ci saranno cantanti come Daniele Sepe, i The Kolors, Emiliana Cantone, Clementino e anche Decibel Bellini, e anche tanti altri, non solo campani ma anche da tutta Italia, come Francesco Gabbani, Mr. Rain, Leo Gassman, Fabio Rovazzi e Orietta Berti, e anche LDA, Aka7even, Enzo Dong e tanti altri. Non mancheranno altri artisti o gruppi musicali, come il ballerino Gabriele Esposito, Ernesto Dolvi Sax Show, Rock Folk Show e la Compagnia Soleluna. Non mancheranno eventi e intrattenimento per bambini nell’Area Kids “Casa Caputo” e L’Area Masterclass. Ci saranno mostre sull’artigianato e Arte di Napoli, condotta dalla giornalista Alessandra barone, e anche eventi con ospiti come “Pizza e Vino: Matrimonio Felice?”, “L’orizzonte del Mondo”, “Il Bene della Cultura. Napoli e il suo Apprezzatissimo Patrimonio”.

Tanti eventi da non perdere, per divertirsi e gustare ottime pizze dai realizzate dai pizzaioli migliori d’Italia.