Collabora con noi

La regia nella web radio-tv

Organizzare una sala prove & studio. Imparare la gestione audio

Partecipa GRATIS ai laboratori pratici di Volwer

Volwer – Social TV è una nuova di comunicazione che si propone di valorizzare le migliori pratiche che si esperienza solo sul territorio campano e non. Dalla musica e le arti performative all’informazione, dal turismo alla cultura, dal mondo della solidarietà allo sport, la Social Radio TV propone una vasta programmazione musicale e la messa in onda di trasmissioni dal vivo.

Gli studi di Volwer, formati da una sala polifunzionale e una sala regia, si trovano nel Comune di Trecase e sono attrezzati con strumentazione professionale di ultima generazione.    

Per condividere la nostra esperienza e avvicinare nuovi appassionati abbiamo ideato due laboratori che consentiranno ai partecipanti di imparare a gestire tutto il processo di messa in onda di una trasmissione radio tv e acquisire altre competenze per l’organizzazione di una sala prove.

La partecipazione è gratuita e saranno ammessi fino a 4 beneficiari che, oltre alla formazione pratica, potranno accedere ad un rimborso delle spese di trasporto e, quando previsto, di vitto fino ad un massimo di 150,00 euro ciascuno .

Ognuno, a seconda delle sue attitudini, può scegliere di partecipare ad uno o entrambi i laboratori.

Ecco il programma.  

Laboratorio “La regia nella web radio-tv”

Il laboratorio consta di 10 incontri.

I primi tre incontri sono dedicati alla conoscenza del funzionamento generale, all’approccio alla strumentazione e infarinatura dei software necessari alla gestione della regia.

Nei restanti incontri i beneficiari affiancheranno gli esperti di Volwer nelle trasmissioni in diretta, acquisendo competenze per poter in autonomia gestire l’intera fase di regia sia in diretta che in registrazione.

Il laboratorio è finalizzato a rendere autonomo il partecipante al fine di poterlo coinvolgere in future possibili collaborazioni.

Laboratorio “Organizzare una sala prove & studio. Imparare la gestione audio”

Il laboratorio consta di 10 incontri.

I primi tre incontri sono dedicati alla conoscenza del funzionamento generale, all’approccio alla strumentazione per gestire la backline della sala polifunzionale e la sua comunicazione con la regia.

Nei restanti incontri i beneficiari affiancheranno gli esperti di Volwer nelle attività di fonica di gruppi sia in sala prove che durante le dirette della web radio tv, acquisendo competenze per poter in autonomia gestire l’intera fase di gestione audio.

Una seconda delle verifiche sulle competenze acquisite è possibile attivare anche un ulteriore modulo formativo, sempre nell’ambito dei dici incontri, finalizzato alla gestione delle registrazioni di musica live.

Il laboratorio è finalizzato a rendere autonomo il partecipante al fine di poterlo coinvolgere in future possibili collaborazioni.

Requisiti e modalità per la partecipazione

Possono partecipare le persone, con particolare riferimento ai giovani dai 18 ai 25 anni, che intendono intraprendere un percorso di apprendimento e crescita nel settore del presente avviso. Per partecipare è possibile presentare domanda compilando il form sul sito www.volwer.it entro il 20 gennaio 2022.

La selezione dei richiedenti è a completa discrezione della redazione di Volwer e si baserà sui seguenti parametri:

  • motivazioni del candidato (colloquio conoscitivo)
  • livello di conoscenza del campo d’intervento del presente avviso (questionario conoscitivo)
  • esperienze pregresse (CV)

Avvio dei laboratori

I laboratori partiranno dal 1° febbraio 2022 a seguito della stipula del patto formativo attraverso il quale è disciplinato il rapporto tra beneficiario e Volwer. Ogni laboratorio si terrà almeno una volta a settimana. In ogni caso date e orari saranno concordate con l’esperto di Volwer e sulla base delle esigenze di programmazione della web radio tv.

Informazioni aggiuntive

Per ulteriori informazioni scrivere a redazione@volwer.it e visitare il sito volwer.it. È possibile visitare gli studi di Volwer, previo appuntamento concordato con la redazione.