Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Esercizi Di Memoria: racconti inediti di uomini e donne del teatro, della danza, della musica

Ascanio Celestini

Domenica 26 marzo, TeatroBasilica ore 11:00, appuntamento con Ascanio Celestini

Esercizi di memoria offre racconti inediti di uomini e donne del teatro, della danza e della musica. Non li intervistiamo. Chiediamo loro di raccogliere in una piccola valigia libri, pagine, immagini, musiche o qualsiasi altra cosa, anche la più umile e inattesa, intorno alla quale si è annidato un crocevia del loro lavoro.

Così inizia il viaggio alla scoperta delle tracce, delle azioni, degli incontri che hanno dato vita ai sentieri nascosti che uniscono le opere alle persone. Qualche volta può anche accadere che saremo noi, il gruppo di Esercizi di memoria, a sorprendere i nostri artisti mostrando loro, davanti ai partecipanti, immagini, voci, documenti accumulati o conservati in archivi pubblici e privati.

Ci accorgiamo della loro sopravvivenza quando, ridestati dai dialoghi con i nostri ospiti, tornano a visitarci. È sempre commuovente accorgersi quante cose abbiamo accumulato per perderle a futura memoria!

Da quest’anno alcuni appuntamenti di Esercizi di memoria si svolgono in collaborazione con il TeatroBasilica: il primo, domenica 26 marzo alle ore 11:00, è con Ascanio Celestini.

Esercizi di memoria è curato da Stefano Geraci con Anna Antonelli, Emanuela Bauco, Tiziano Di Muzio, Luca Guido, Marta Marinelli, Mariavittoria Rumolo Iunco, Andrea Scappa e la collaborazione dell’Associazione Crocevia e Liminateatri.