Gli utenti della rivista digitale, riconosciuta a livello internazionale, TasteAtle hanno assegnato il maggior numero di voti alle pietanze tipiche del nostro Paese. Il boom di preferenze è stato per la pizza, seguita dal risotto e dalle tagliatelle
La cucina italiana è stata eletta come la migliore al mondo. Ad affermalo è stata la guida gastronomica digitale TasteAtlas, precisamente i suoi numerosi utenti su base dai voti assegnati a pietanze varie di ogni paese.
In particolare, a far guadagnare la prima posizione, con un punteggio complessivo di 4,72 su 5 sono state specialità come la pizza (menzione speciale a quella dell’antica pizzeria De Michele a Napoli), seguita dal risotto, dalle tagliatelle al ragù alla bolognese, dalla pasta alla carbonara, dai ravioli, dagli gnocchi e dal tiramisù.
Al secondo posto, con un punteggio di 4,68, si trova la Grecia, trascinata da gyros, dal souvlaki e moussaka. Completano il podio Spagna e Giappone, a pari merito con 4,59 e quinta l’India a 4,54.
“Vox populi vox dei”, affermavano i latini, in un certo senso è questo il criterio utilizzato per le votazioni.
Un database in cui sono presenti oltre 15.000 piatti e ingredienti. Nel corso dell’anno le persone votano e valutano quei cibi, facendo attenzione ai “voti nazionalistici” assegnandogli un non valido.
Alla fine, viene presa la media dei piatti più votati e si calcola il punteggio di gradimento.
Un grandissimo il riconoscimento dato alla nostra cucina ma anche alla ristorazione italiana, con ristoranti e locali italiani che vengono riconosciuti a livello internazionale da tantissime persone.
Il commento del ministro Lollobrigida:
“Per noi questo primato è una certezza da sempre, ma non può che far piacere l’ennesima conferma di come i nostri piatti tradizionali siano considerati in tutto il Pianeta simbolo di altissima qualità” ha scritto in un post il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, aggiungendo: “ A livello internazionale il sistema Italia è una garanzia assoluta di eccellenza: questa è la consapevolezza con cui portiamo avanti la nostra azione di promozione del Made in Italy. Continuiamo a difendere e valorizzare questo nostro patrimonio nazionale”.