I due famosi network televisivi statunitensi indicano la città partenopea come meta suggestiva da visitare quest’anno
Un primato molto bello quello che i due network americani più famosi al mondo hanno dato al capoluogo campano, Napoli, indicata come una delle mete più suggestive da visitare nel 2022. La città è l’unica italiana presente in una lista di altre località in cui figurano Valencia, Oslo e paesi come il Perù, l’Australia, e la Malesia.
La CNN elenca diversi motivi principali per visitare la città partenopea
La leggendaria cordialità che contraddistingue i suoi abitanti, la sua forte cultura gastronomica che trova massima interpretazione la pizza e le tante bellezza da ammirare. Dal lungomare di Mergellina alle botteghe del centro storico, passando per la Napoli sotterranea e i tanti poli museali che contraddistinguono la città, dal Mann al museo di Capodimonte. Vengono anche menzionati gli scavi di Pompei e le isole dell’arcipelago campano, tra le quali spicca l’isola di Procida, capitale italiana della cultura nel 2022.
Il The New York Times invece fa un vero focus su Napoli come “casa del cinema”
Dalla serie tv di Gomorra a l’Amica geniale basata sui romanzi di Elena Ferrante, passando per Paolo Sorrentino è il suo ultimo capolavoro “E’ stata la mano di Dio”, Napoli è diventata un luogo di cinema e di arte, con la sua immagine rilanciata come contenitore di opere meravigliose, che esaltano una città si contraddittoria ma anche particolare e unica nel suo genere, piena di storie meravigliose che aspettano solo di essere raccontate e vissute con grande emozioni di tutti.
Questo potrebbe essere una grande vetrina di rilancio per la città, spesso bistrattata da molti, anche da chi dice di amarla ma non esita a infangarla in tutti i modi possibili, letteralmente e moralmente, una vetrina che potrebbe diventare rilancio verso un domani meno mortificante e più luminoso, come il primo sole del giorno che illumina la città.