Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Location da sogno per film che fanno sognare: le località italiane più belle impiegate per il cinema

castello

Location italiane di grandissimi film dell’universo cinematografico di Hollywood. Spiagge, palazzi e tante altre località che hanno ispirato registi affermati per le loro creazioni. Ecco riportati alcuni esempi anche per una vacanza da sogno in un luogo che ha costruito un sogno di un film

L’Italia, come ben si sa, è una icona mondiale, sinonimo di bellezza, classe e di cultura.

Questa icona è molto rappresentata in tantissimi film hollywoodiani. Che siano location di castelli, località marine e altro, l’immaginario italiano è uno dei più apprezzati dai registi stranieri.

Con i suoi paesaggi mozzafiato, le sue location fiabesche, fatte di castelli e torrioni e anche regali, palazzi e regge, l’Italia è una perfetta scenografia, adatta per ogni genere di film.

Ecco qui alcuni esempi, che siano anche da spunto per vacanze e gite fuori casa per i weekend:

–             Grandissimo cult del 1999, Il talento di Mr. Ripley, un thriller giallo avvincente che narra della morbosità e del tormento è stato girato tra le isole campane di Ischia e Procida. Ambiente ideale per una bella vacanza a mare in estate.

–             Altro film che ha avuto una ambientazione in Campania è il film fantascientifico di una delle saghe più celebri in assoluto. Star Wars ep.1: La minaccia fantasma. Il primo film della trilogia Spin off di Guerre stellari infatti ha alcune scene girate negli spazi regali della Reggia di Caserta. Precisamente, la location rappresenta il palazzo reale del pianeta Naboo, luogo dove avverranno interessanti sviluppi di trama. Luogo ideale per una gita fuori casa, immergersi nella bellezza regale della Reggia e dei suoi giardini.

–             Il film americano forse più famoso forse, girato in Italia negli ultimi anni è La Passione di Cristo, film cult del 2004 diretto da Mel Gibson. Il film è girato quasi interamente nella località Sassi di Matera, cuore della Basilicata, set perfetto per ricostruire all’aperto l’ambientazione dell’epoca. Vero è proprio museo percorribile nel cuore della Lucania.

–             Forse la saga più celebre di sempre ha avuto come set la provincia di Messina, ovviamente si tratta de Il Padrino, cult diretto dal regista italo-americano Francis Ford Coppola, del 1972. La storia della famiglia Corleone che ha appassionato tutti i grandi fan della settima arte, capolavoro immortale, girato in Sicilia. Che con le sue bellezze e le sue ricchezze va anche ben oltre le solite rappresentazioni di mafie e può offrire anche tanto altro.

–             Film fantasy, che sebbene venga detto di essere ambientato in Francia, nel film si intende, è stato girato in Italia, è Ledyhawke, film del 1985 con una giovane esordiente Michelle Pfeiffer, è stato girate in Abruzzo, in particolare da Campo Imperatore a Rocca Calascio, appositamente scenografata. Castelli da sogno per un fantasy senza tempo. Una location imperdibile piena di magia.