Da Nord al Sud, i mercatini natalizi sono da sempre una attrattiva per tutti, non solo per acquisti, ma anche per fare i turisti
Nel nostro paese, che sia dalla montagna più alta del Trantino Alto Adige, o alla spiaggia più incantevole della Sicilia, la tradizione dei mercatini di Natale è viva e forte. Le chiusure legate alla pandemia hanno non poco danneggiato i commercianti e gli artigiani, ma quest’anno, provano a riemergere, continuando una lunga tradizione non solo di commercio, ma anche di artigiani e di arte.
Qui si elencano alcuni dei mercatini ialiani più famosi e particolari della nostra penisola.
- Bolzano, Trentino Alto Adige
Questi mercatini incarnano lo spirito Christkindlmarkt del Nord Europa, tra i più grandi e antichi d’Italia, si potranno visitare godendo di una bellissima atmosfera natalizia Di Bolzano, con la Piazza principale con 250 casette di legno e un grande albero in centro.
- Grazzano Visconti, Emilia-Romagna
Il piccolo borgo con 180 abitanti di Grazzano Visconti raccoglie molti visitatori per il suo mercato. La cornice medievale, il cibo sulle bancherelle e tanti artisti per un clima di natale straordinario.
- Candalera, Marche
Piccolo borgo in cui è presente il mercatino dedicato alle fiammelle di cera, anche stemma del paese. 60 casette di legno con solo fiammelle ma anche tanti altri oggetti artigianali a tema natalizio, gastronomia e sculture di personaggi della natività in ferro.
- Arezzo, Toscana
Un vero è proprio villaggio natalizio, con casette di legno e vari espositori, per assaggi gastronomici e oggettistica artigianale, con anche animazioni ed eventi festivi.
- Matera, Basilicata
Matera è una location d’eccellenza per il Natale, oltre al suggestivo presepe vivente, sono presenti mercatini particolari, con oggettistiche artigianali e assaggi di cibo, con l’accompagnamento di artisti e canti di natale.
- San Gregorio Armeno, Napoli
Più che un mercatino, è una via situata nel quartiere Spaccanapoli. Famosi ormai ovunque sono i suoi presepi, realizzati da veri e propri maestri dell’artigianato. Possiamo trovarci non solo personaggi della natività, ma anche personalità dello spettacolo, della politica, personaggi famosi, in una geopolitica tutta particolare e unica nel suo genere.