Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Mixed By Erry, la storia dei fratelli Frattasio in Libreria Libertà

Mixed By Erry

Martedì 30 maggio ore 18.30, presso la libreria Libertà biobar e erboristeria Asperula di Torre Annunziata, Corso Vittorio Emanuele III, 417, verrà presentato Mixed by Erry di Simona Frasca, il libro, edito da Ad est dell’equatore, da cui è tratto il film omonimo. La docente universitaria, giornalista, musicista, racconta la storia dei fratelli Frattasio e del fenomeno Mixed by Erry che ha attraversato gli anni Ottanta e Novanta. Giunti alla conclusione del processo che ha smantellato definitivamente la loro attività, i Frattasio hanno raccontato a Simona Frasca tutta la verità sulla propria vita rocambolesca. Gli inizi in miseria, quando sbarcavano il lunario facendo pacchi ai turisti e falsificando whisky, i rischi di una vita al confine con la legge fino all’apice, in cui venivano smerciate centinaia di migliaia di cassette al giorno. Mixed by Erry è molte storie in una storia, ma una cosa è certa: ciascuna di queste sfumature è legata a doppio filo a Napoli, dove tutto è cominciato.

La presentazione sarà accompagnata dalla chitarra e dalla voce di Filippo Vitiello, Umberto Robert Illiano e Clemente Tarso.

Simona Frasca è docente di Etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Membro del comitato scientifico del Centro Studi Canzone Napoletana e del comitato artistico dell’Associazione Alessandro Scarlatti, si è occupata di jazz, diaspora italiana e canzone napoletana. Scrive per “Il Manifesto” e “Alias” con uno sguardo particolare rivolto ai processi di produzione e distribuzione nei circuiti underground indie e rock’n’roll. Ha pubblicato: Norah Jones, piano girl (Arcana, 2004) e Birds Of Passage, the diaspora of Neapolitan Musicians in New York (Palgrave-MacMillan, New York 2014). Suona il clarinetto nell’orchestra Scarlatti per Tutti.

La libreria invita tutti a portare con sé le mitiche musicassette Mixed by Erry.