Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Roma Sotterranea: secoli di storia che vive dal sottosuolo

roma-colosseo

Un vero tesoro nascosto: tesori e monumenti che danno luce a secoli di storia che hanno influenzato il mondo intero. Un grandissimo museo archeologico nascosto sotto terra che fa vivere la storia

Il sottosuolo di Roma è un vero e proprio museo archeologico in tutto e per tutto, tra rovine, resti e reperti che raccontano epoche che hanno segnato la nostra storia, dall’antica Roma fino ai giorni nostri. Insistendo su un Aerea che nel IV secolo era di 420 ettari Roma arrivò fino a 1400 ettari, esigua rispetto alla vastità dell’impero. Si conta che nel massimo splendore Roma arrivasse ad avere circa un milione di abitanti. Queste e altre tantissime pagine di storia sono scritte nel sottosuolo dell’Urbe, dove, in seguito a eventi di varia natura, sia geologica sia storica sono rimasti sepolti fino a tutto il XVIII secolo.

Scavi saltuari ma senza un fine storico e alcuni resti che si vedevano in superficie alimentavano il racconto di una città al di sotto di Roma, che cresce e si sviluppava sempre di più. Oggi, grazie ad associazioni ed eventi è possibile visitare una parte della città, in quanto si crede che non esiste una sola Roma sotterranea, ma diverse. Esistono ancora metri di stratificazione che nascondono tesori archeologici che man mano, grazie al lavoro di archeologi ed esperti stanno rivedendo la luce.

Il sottosuolo romano, come molti di tante città italiane, nasconde grandi tesori

Terme di Caracalla: conosciute anche come Terme Antoniniane, un complesso idrico che permetteva il funzionamento di grandiose terme che erano il fulcro della vita sociale dell’antica Roma.

Cloaca Maxima: Il sistema fognario avanguardistico, accompagnò la città di Roma per molti secoli, la sua costruzione risale al VI secolo a.C.

Domus sotterranee del Celio: secondo la tradizione furono la casa dei Santi Giovanni e Paolo. Sale ricche e decorate che rappresentano uno spaccato di vita dell’epoca.

Catacombe ebraiche di Vigna Randanini: scoperte quasi per caso intorno all’1869, si tratta di tombe sotterranee risalenti al II secolo a.C. ma ampliato nel tempo fino al periodo del papato.

Mitreo sotterranea: uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi, destinato come edificio di culto e per riti misteriosi, in particolare verso una divinità iranico-babilonese, il quale culto era praticato nel vasto impero romano, come anche altri culti.