Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Sagre ed eventi da non perdere nel mese di maggio: Feste, tradizioni e divertimento per il mese primaverile

Sagra

Sagre, ricorrenze ed eventi da non perdere nel mese di maggio. Una opportunità per scoprire luoghi nuove e imparare tradizioni e usanze nuove

Ecco di nuovo la consueta rassegna di legate alle sagre ed agli eventi che si tengono nel mese di maggio.

L’Italia è piena di questi eventi, che ne caratterizzano le tradizioni e le culture dei vari territori dove si svolgono le feste e le ricorrenze.

Ecco qui riportati alcuni esempi e spunti utili per una gita all’ insegno del divertimento e delle tradizioni.

–             Sagra degli “Arrosticini Vs Bombette” nel comune di Cantù, in Lombardia, dal 25 al 28 maggio.  Una sfida gastronomica dedicata a due specialità italiane. Si potranno gustare specialità enogastronomiche, servizi bar e ristoranti, musica, animazione e relax.

–             Sempre in Lombardia troviamo la sagra dedicata ai Risotti e Lambruschi, a Mantova, tra 14 aprile al 14 maggio. Durante la festa sarà possibile degustare risotti e lambrusche della tradizione mantovana e tanto altro divertimento.

–             – Al comune di Comugne di Pramaggiore, in Veneto, ha luogo una curiosa sagra, sal 12 al 14 e dal 19 al 22 maggio: la Sagra delle Rane. Una festa quasi “profana”, danze e orchestre attendono i visitatori, e anche specialità gastronomiche locali, tra cui le rane fritte, a cui poi si seguirà con la processione legata a Santa Rita.

–             A Termoli, in Molise si svolge lo Street Food Festival dal 12 al 14 maggio. Festa all’insegna del miglior cibo da strada, in una location davvero suggestiva in riva al mare. Si potrà mangiare di tutto: da pasce fritto ad Arrosticini, Frittelle e pasticceria Bella Napoli e tanto altro ancora.  Ci sarà anche un mini Luna Park aperto a tutti.

–             In Basilicata, nel comune di Chiaromonte avrà luogo la Festa del Sambuco. Questa celebrazione, che ha ottenuto il riconoscimento del marchio del Parco Nazionale del Pollino, è dedicata alle foglie di Sambuco. Molto radicata è la sua conoscenza e usanza nel territorio. Le sue foglie possono essere usate per sciroppi, medicinali, preparazioni dolci e salate e conserve. Durante la sagra saranno offerti tutti questi piatti, da scoprire e anche da imparare. La sagra avrà luogo tra il 13 e 14 maggio.